Mercato immobiliare e Covid-19. Un settore che resiste al virus

News · venerdì, 04 dic 2020
Condividi

La pandemia ha generato un tracollo economico che ha colpito la maggior parte dei settori. Dal commercio al turismo alla ristorazione, l’economia sembra essersi fermata in attesa di poter sconfiggere il virus.

Uno dei pochi settori che ancora sembra in salute, e che mostra chiari segnali di crescita, sia pur nella crisi, è quello immobiliare.

La crisi economica faceva prevedere una conseguente crisi del settore immobiliare, ma questo scenario non si è verificato. Anzi, il settore immobiliare sembra resistere e nella seconda parte del 2020 sembra essere ancora in salute ed in crescita.

Ragioni di un mancato tracollo

Il mercato immobiliare sembra passare indenne dalla crisi economica generata dalla pandemia. Il tanto temuto tracollo dei prezzi non si è verificato ma la flessione, dove c’è stata, è stata lieve ed è attualmente in ripresa. In alcune zone, addirittura, si è riscontrato un aumento dei prezzi degli immobili, come ad esempio in Germania dove si riscontra un aumento medio del 10%.

Anche in Italia la situazione del mercato immobiliare appare in salute e le compravendite sono in aumento.

Le ragioni di questo insperato stato di salute vanno ricercate, in primis, nella situazione favorevole dei tassi di interesse, che rende vantaggioso il ricorso a finanziamenti.

Un altro motivo va ricercato nel fattore sociale. La chiusura del lock down ha generato necessità di spazi e di abitazioni più ampie, dove vivere e lavorare. Per lo stesso motivo è aumentata la ricerca di abitazioni con spazi esterni e fuori dai centri cittadini.

Misure anticrisi a sostegno del mercato immobiliare

Un altro importante fattore che ha determinato la tenuta del mercato immobiliare è stata l’istituzione di misure per contrastare la crisi e sostenere il redditi delle famiglie. Queste misure, introdotte globalmente, hanno aiutato le famiglie a non essere travolte dalla crisi. La domanda di nuove abitazioni è così aumentata, soprattutto da parte di famiglie giovani e con lavoro stabile.

Chiama
Grazie per aver scelto CasaItalia. Verrete ricontattati al più presto.
Casa Italia Immobilare S.r.l.

Piazzale De Matthaeis, 29
03100, Frosinone (FR)

Tel. 0775.25.00.05 - 351.85.93.440

Partita IVA, codice fiscale e numero d’iscrizione Registro Imprese presso la CCIAA di Frosinone: 01874670605
Iscritta al R.E.A. di Frosinone al num. 107517 dal 12/05/1994.
Capitale Sociale € 10.200,00 i.v.
Iscritta al Ruolo Agenti Immobiliari C.C.I.A.A. di Frosinone al num. 226 dal 23/06/1994

Seguici

© 2024 Casa Italia Immobiliare S.r.l. - Tutti i diritti riservati. · Privacy & Cookies / Revoca consensi / Preferenze cookies