Il Covid-19 stimola nuovi metodi di acquisto per la casa, l’affitto con riscatto!
Questa opzione arriva dall’altra parte del Mediterraneo, la crisi in corso ha indotto gli spagnoli a trovare nuove formule di vendita. Il Banco de España ha effettuato alcune analisi sul mercato, ed è emerso che la valutazione degli immobili sta cambiando in vista di un assestamento dei prezzi. Da questo la previsione che molti acquirenti di case in Spagna, in futuro non avranno risparmi o risorse sufficienti per l’acquisto.
Da qui nasce l’affitto con riscatto, vale a dire affittare un immobile con l’opzione di acquisto dopo un certo periodo di tempo concordato con il proprietario/venditore. In questo modo le banche escono di scena e la partita si gioca tutta tra acquirente e venditore, sulla base di questa nuova dinamica.
Una soluzione per rilanciare il mercato?
Di sicuro è un’opportunità per chi non può accedere a prestiti e mutui, anche per via del credit-crunch che si sta generando. Qualcosa che ricorda il 2008/2010 dopo la crisi dei subprime americani, che portò al collasso l’intero settore. Questo idea dell’affitto con riscatto può essere un’alternativa per non soffocare quel fiato che è rimasto al mercato e magari rianimarlo.
Ora, è difficile prevedere se questo modello diciamo, “alternativo” di compravendita senza il supporto bancario prenderà piede anche in Italia. Di sicuro ha delle peculiarità che potrebbe ridare ossigeno al settore, dalle costruzioni all’intermediazione professionale, almeno questo è auspicabile.
Vantaggi e svantaggi dell’affitto con riscatto
Da un punto di vista dell’acquirente, il vantaggio maggiore è quello di poter valutare l’immobile con tutti i suoi difetti e/o pregi prima di comprare. Inoltre, il prezzo dell’immobile è fissato anticipatamente, quindi se i prezzi aumentano non pagherà più di quanto concordato. Questo, comunque, entro un tempo limite di cinque anni, ovviamente vale anche in caso di perdita di valore.
Lo svantaggio principalmente è per il proprietario, in quanto non ha la certezza della vendita e nel caso avesse necessità monetizzare subito non potrà farlo. Tuttavia, qualora la controparte non decidesse di acquistare, avrà comunque avuto la sua rendita e avrà ancora l’immobile nella sua disponibilità.
Parliamo di Spagna, dove il mercato immobiliare come sappiamo ha avuto la sua crescita dirompente come anche la sua bolla speculativa. Per cui, la fluttuazione del valore degli immobili è abbastanza strutturale, in Italia difficile da valutare … almeno per ora!