Devi comprare casa? Ecco le domande a cui rispondere

News · mercoledì, 14 lug 2021
Condividi

L'acquisto di un immobile è un passo molto importante nella vita di una persona. Se anche tu stai cercando casa e desideri fare un buon affare, noi dell'agenzia Casa Italia di Frosinone ti consigliamo di valutare parecchi aspetti prima di fissare un appuntamento con il notaio.

Per aiutarti nella scelta dell'immobile più adatto a te e alle tue esigenze abbiamo deciso di stilare una breve guida su quali dovrebbero essere i quesiti da porti quando decidi di cercare una casa proposta in vendita. Le principali domande alle quali devi trovare le risposte sono:

• Chi è il proprietario della casa che ti è piaciuta?
• Dal punto di vista urbanistico, la documentazione dell'immobile è in regola?
• Come si calcola la reale superficie abitabile dell'appartamento?
• Gli impianti inseriti all'interno dell'immobile sono a norma e possiedono le relative certificazioni?
• È presente la certificazione energetica?
• Il venditore ha saldato tutti i debiti relativi all'immobile?
• L'edificio nel quale è inserito l'appartamento necessita di lavori di manutenzione straordinaria?
• Quali sono le spese accessorie da sostenere in fase di acquisto di un bene immobile?
• La caparra da versare all'agenzia immobiliare a quanto ammonta?
• Come ottenere un mutuo e quali agevolazioni prevede la normativa vigente?

Per rispondere correttamente a tutti i quesiti è importante affidarsi a personale qualificato e con anni d'esperienza nel settore compravendita immobiliare. Se sei alla ricerca della casa dei tuoi sogni non devi sottovalutare nessun aspetto relativo alla documentazione in termini di edilizia privata e catasto urbano.

Se la prima domanda riguardante chi è davvero il proprietario dell'immobile proposto in vendita ti ha fatto sorridere, probabilmente stai muovendo i primi passi in questo mondo, poiché capita di frequente che un'abitazione possieda più di un proprietario e che non tutti i soggetti siano d'accordo sull'eventuale vendita.

Detto questo, un altro aspetto da verificare riguarda la possibile presenza di ipoteche, di mutui ancora attivi o addirittura di cause giudiziarie che coinvolgano l'immobile oggetto delle tue attenzioni. Cerca di capire perché il proprietario ha deciso di vendere, la risposta a questa domanda potrebbe aiutarti nel comprendere realmente se la casa in questione è adatta alle tue esigenze.

Riguardo la documentazione urbanistica, il primo documento da verificare è la concessione edilizia. Nonostante non sia molto frequente, è capitato di riscontare la presenza di immobili registrati presso il catasto urbano dei fabbricati, ma privi del permesso di costruire e pertanto considerati abusivi.

Per controllare che tutta la documentazione sia in regola devi verificare attentamente la presenza dei seguenti documenti:

• concessione edilizia;
• certificato di agibilità (non presente esclusivamente per alcuni immobili costruiti in passato);
• iscrizione al catasto urbano dei fabbricati: verifica che la planimetria catastale rispecchi esattamente la suddivisione interna dell'immobile;
• cerca di escludere la presenza di abusi edilizi ed eventualmente chiedi al venditore la relativa sanatoria.

Quando si sfogliano gli annunci di vendita immobiliare capita di leggere la dicitura "superficie commerciale". Questo termine indica di norma una superficie maggiore rispetto la reale superficie abitativa di un immobile, in quanto comprende parte dei locali accessori (sottotetti, giardini o cantine). Negli ultimi decenni è stata introdotta la certificazione energetica degli immobili, la quale attesta la classe energetica dell'appartamento e ne determina anche il relativo prezzo di vendita.

Se l'appartamento che ti piace e vorresti acquistare non necessita di particolare ristrutturazione, devi accertarti che tutti gli impianti risultino a norma. Se la realizzazione di questi è antecedente il 2008 devi controllare che sia presente la certificazione di rispondenza, se la costruzione è successiva all'anno 2008 l'appartamento dovrebbe possedere le relative certificazioni di conformità degli impianti.

Quando si parla di debiti relativi all'immobile ci si riferisce prevalentemente alle spese condominiali. Prima di pattuire un importo devi verificare che il condominio non abbia previsto future manutenzioni straordinarie, poiché quelle già deliberate spettano al venditore, mentre quelle future ricadranno interamente sul nuovo proprietario.

Se ti affidi a un'agenzia immobiliare devi considerare l'importo da corrisponderle per il servizio offerto. L'intermediazione immobiliare ti permette di controllare in modo attento e scrupoloso qualsiasi aspetto e di essere costantemente seguito da personale esperto nel settore, il quale potrà recarsi presso gli uffici pubblici per verificare eventuali documentazioni non presenti nel fascicolo consegnato dal venditore. Le altre spese accessorie che devi considerare sono il rogito del notaio, il quale varia in base all'importo di vendita dell'immobile e alla tipologia di acquisto (contanti, prestito personale oppure tramite mutuo bancario).

Se cerchi la tua prima casa puoi usufruire delle agevolazioni prima casa previste dalla normativa vigente. Parlane con il tuo notaio di fiducia, il quale saprà consigliarti sulle ultime novità in materia prima casa. Quando trovi l'immobile che ti piace devi versare una caparra, la quale ammonta orientativamente al 10% del prezzo pattuito con il venditore. Se decidi di annullare la compravendita perdi l'intero importo. Qualora il venditore accetti inizialmente la tua proposta, cambiando in seguito idea, dovrà versarti il doppio della caparra da te corrisposta.

Parlando di mutui immobiliari, possiamo affermare che il mercato attuale offre numerose soluzioni vantaggiose per chi desidera acquistare un appartamento e decida di affidarsi a un istituto di credito. Ricorda che per far sì che il mutuo possa essere accettato la rata non deve superare il 30% del reddito mensile familiare.

Se questa breve guida su quali sono i quesiti più importanti da porti prima di acquistare un immobile ti è stata utile, ti consigliamo di affidarti all'esperienza pluriennale dell'agenzia immobiliare Casa Italia di Frosinone. Il nostro staff sarà lieto di offrirti un supporto tecnico di elevata qualità e di assisterti in tutte le fasi della compravendita immobiliare. Ci occupiamo anche di vendita d'immobili, pertanto se desideri acquistare o vendere un appartamento noi siamo la soluzione adatta alle tue esigenze.

Chiama
Grazie per aver scelto CasaItalia. Verrete ricontattati al più presto.
Casa Italia Immobilare S.r.l.

Piazzale De Matthaeis, 29
03100, Frosinone (FR)

Tel. 0775.25.00.05 - 351.85.93.440

Partita IVA, codice fiscale e numero d’iscrizione Registro Imprese presso la CCIAA di Frosinone: 01874670605
Iscritta al R.E.A. di Frosinone al num. 107517 dal 12/05/1994.
Capitale Sociale € 10.200,00 i.v.
Iscritta al Ruolo Agenti Immobiliari C.C.I.A.A. di Frosinone al num. 226 dal 23/06/1994

Seguici

© 2024 Casa Italia Immobiliare S.r.l. - Tutti i diritti riservati. · Privacy & Cookies / Revoca consensi / Preferenze cookies