Che obblighi ha chi vende e chi compra un immobile?

News · giovedì, 28 ott 2021
Condividi

Quando si parla della compravendita di una casa le parti coinvolte, ossia acquirente e venditore, dovranno tenere conto di diritti ma anche di doveri da rispettare. Conoscere in modo dettagliato quali siano gli obblighi spettanti a venditore e acquirente durante la compravendita di un immobile è necessario per essere in grado di riuscire sia a vendere il proprio bene o ad acquistare la casa dei propri sogni senza nessuna difficoltà o rischio.

Obblighi del venditore di un immobile

L'Ordinamento italiano prevede per chi vende un immobile una serie di obblighi specificandoli in maniera precisa. Infatti, una volta stipulato il contratto di compravendita il venditore è obbligato a:

  • Custodire il relativo bene oggetto della compravendita, con la massima diligenza sino al giorno della data che si è stabilita per effettuare la consegna

  • Consegnare all'acquirente l'immobile, che deve trovarsi nello stato di fatto in cui si trovava al momento dell'avvenuta vendita, oltre ad essere nel momento in cui avviene la sottoscrizione del contratto notarile libero da persone e da cose

  • Trasferire all'acquirente la proprietà dell'immobile, assicurandone la piena proprietà, disponibilità e titolarità

  • Assicurare a chi ha comprato l'immobile la totale assenza di un qualunque probabile rischio di vizio o vizione. Aspetto molto importante che vuol dire garantire all'altra parte che l'immobile venduto non è soggetto a pignoramenti, ipoteche e qualsiasi altra tipologia di materiale o vincolo. Sono quindi delle vere e proprie forme di garanzia che tutelano l'acquirente, sia di natura giudiziaria che materiale, perché i vizi possono ostacolare di godere dell'utilizzo e del godimento pieno o parziale dell'immobile, così come possono diminuirne il suo valore effettivo e prospetico

  • Corrispondere al pagamento di tutte le spese condominiali (ove previste) anche se deliberate, da pagare fino al giorno della data in cui avverrà la vendita

  • Provvedere alla comunicazione, entro e non oltre le 48 ore, all'autorità locale dell'avvenuta consegna del bene mediante la compilazione di un apposito modulo. Attestando, inoltre, che è stata ceduta la proprietà dell'immobile, indicando anche le generalità relative all'acquirente che ne è diventato proprietario.

Rientrano negli obblighi del venditore, tutto ciò che prevede la consegna dei documenti riguardante l'immobile oggetto della compravendita e il recupero della documentazione che fa parte dell'edificazione del bene in questione. Più precisamente il venditore è obbligato ad assicurare all'acquirente che l'immobile è stato edificato nel massimo e totale rispetto dell'osservanza di quanto previsto dalle norme urbanistiche in atto.

Per poter compravare la conformità urbanistica, il venditore deve consegnare all'altra parte:

  • Certificazione di agibilità, importante per poter commercializzare l'immobile, poichè se l'immobile ne è privo non può essere venduto

  • Copia relativa al titolo edilizio, ovvero documento che attesta l'inizio dell'attività, SCIA e licenza di costruzione

  • Cerificazione di destinazione urbanistica, da consegnare solo in caso di terreni

  • Certificato che attesta la classe di prestazione energetica dell'immobile

  • Copia di possibili licenze edilizie, riguardanti a varianti o ad opere di ristrutturazione eseguite durante il tempo in cui si era in possesso dell'immobile

  • Documento di certificazione relativo alla conformità degli impianti dell'immobile.

Obblighi dell'acquirente di un immobile

Per ciò che riguarda gli obblighi di chi acquista un immobile, di sicuro il più importante c'è quello di pagare la somma pattuita con il venditore, da corrispondere una volta aver sottoscritto il contratto di acquisto. Il pagamento può e deve essere effettuato tramite assegno bancario o postale non trasferibile, circolare, oppure in alternativa, con bonifico bancario.

L'obbligo di pagare interamente il prezzo del bene fa capo all'acquirente con l'acquisto e la successiva consegna dell'immobile, infatti, nel caso in cui il venditore non rispetti il suo obbligo primario di consegnare la casa, l'acquirente non è tenuto a saldare il corrispettivo.

A tale proposito quindi, sotto specifico consulto di una figura notarile, le parti interessate decideranno di accordarsi su una delle seguenti opzioni:

  • Eseguire il pagamento dell'immobile solo alla sua reale consegna

  • Inserire la previsione di una penale, qualora venissero meno alcuni punti che fanno capo agli obblighi del venditore

  • Effettuare il pagamento intero senza consegna. In questo particolare caso ovviamente, verrà concesso al venditore una data ultima in cui provvedere a rilasciare ufficialmente la proprietà della casa.

Come evitare cattive soprese?

A bene vedere, appare quindi chiaro quanto complessa possa essere tutta la parte burocratica che riguarda la compravendita di un immobile. Spesso i privati che scelgono di vendere casa da soli si ritrovano a dover perdere tempo e pazienza dietro a tutto ciò con il costante rischio di non riuscire a procurarsi tutta la documentazione necessaria (e quindi far saltare la vendita!).

Se invece ci si affida ad agenti immobiliari professionali, si ha la certezza e la serenità di ottenere tutte le garanzie finanziarie e burocratiche per concludere l'affare senza intoppi o brutte sorprese. Il team di Casa Italia, a Frosinone e in buona parte della provincia, opera con soddisfazione e professionalità ormai dal lontano 1985 accompagnando venditore e compratore nel miglior percorso di compravendita possibile per entrambe le parti, evitando ai suoi clienti, ogni pensiero e preoccupazione dal primo sopralluogo all'immobile e fino alla consegna delle chiavi.

Perdere un buon affare per qualche documento sbagliato o mancante è davvero frustrante, perciò non esponetevi a questo rischio e affidatevi alla nostra agenzia, saremo lieti di essere al vostro fianco con il massimo impegno.

Chiama
Grazie per aver scelto CasaItalia. Verrete ricontattati al più presto.
Casa Italia Immobilare S.r.l.

Piazzale De Matthaeis, 29
03100, Frosinone (FR)

Tel. 0775.25.00.05 - 351.85.93.440

Partita IVA, codice fiscale e numero d’iscrizione Registro Imprese presso la CCIAA di Frosinone: 01874670605
Iscritta al R.E.A. di Frosinone al num. 107517 dal 12/05/1994.
Capitale Sociale € 10.200,00 i.v.
Iscritta al Ruolo Agenti Immobiliari C.C.I.A.A. di Frosinone al num. 226 dal 23/06/1994

Seguici

© 2024 Casa Italia Immobiliare S.r.l. - Tutti i diritti riservati. · Privacy & Cookies / Revoca consensi / Preferenze cookies