Casa dolce casa. Evoluzione del mercato dopo la pandemia.

News · venerdì, 13 nov 2020
Condividi

La ripresa del mercato immobiliare nel periodo precedente allo scoppio della pandemia sembrava essere consolidata. Il mercato dava segnali incoraggianti di ripresa quando, per via del Covid, ogni attività si è dovuta fermare. Le attività di compravendita immobiliare si sono arrestate, come ogni altra cosa e, attualmente, sono in fase di ripresa.

Previsioni di rinascita per un settore in cambiamento

Le transazioni quest’anno si sono arrestate, facendo prevedere una diminuzione di circa 50 mila compravendite nel solo 2020. Ma non solo: anche i procedimenti di richiesta e concessione dei mutui sono rallentati sebbene le condizioni al momento siano decisamente vantaggiose.

In generale, la contingente situazione economica ha generato una situazione di stallo che ha spinto molti soggetti a rimandare la decisione di acquistare un immobile a tempi economicamente più felici.

Questa situazione fa attendere un processo di diminuzione dei prezzi, sia pur lieve e un cambiamento radicale nelle tipologie di immobili ricercati dagli acquirenti.

Come cambia la percezione della casa. La ricerca di nuovi spazi in seguito al Covid

Sicuramente la percezione dello spazio abitativo in questi mesi è radicalmente mutata. Dal lock-down allo smart working sono sorte nuove impellenti esigenze da parte di un pubblico sempre più legato agli spazi domestici.

La ricerca sta lentamente virando verso appartamenti sempre più ampi e con aree esterne. Abitazioni in cui sia possibile una buona connettività e con una buona efficienza energetica sono anche molto ricercate. Si prevede, inoltre, un calo nella compravendita di seconde case a tutto vantaggio di un miglioramento delle condizioni abitative nella prima casa.

Insomma, al netto delle attuali difficoltà legate alla contingente situazione economica, siamo di fronte a delle prospettive di ripresa. Il mercato sembra indirizzato vero una nuova stagione in cui la crescita sarà caratterizzata da nuovi parametri di ricerca dettati dalle nuove esigenze.

Un mercato in evoluzione che sembra dirigersi verso dei modelli abitativi più confortevoli e a misura d’uomo.

Chiama
Grazie per aver scelto CasaItalia. Verrete ricontattati al più presto.
Casa Italia Immobilare S.r.l.

Piazzale De Matthaeis, 29
03100, Frosinone (FR)

Tel. 0775.25.00.05 - 351.85.93.440

Partita IVA, codice fiscale e numero d’iscrizione Registro Imprese presso la CCIAA di Frosinone: 01874670605
Iscritta al R.E.A. di Frosinone al num. 107517 dal 12/05/1994.
Capitale Sociale € 10.200,00 i.v.
Iscritta al Ruolo Agenti Immobiliari C.C.I.A.A. di Frosinone al num. 226 dal 23/06/1994

Seguici

© 2024 Casa Italia Immobiliare S.r.l. - Tutti i diritti riservati. · Privacy & Cookies / Revoca consensi / Preferenze cookies