6 ulteriori consigli per aumentare il valore della vostra casa

News · venerdì, 12 nov 2021
Condividi

Già nelle scorse settimane avevamo suggerito alcuni interventi da mettere in pratica se hai intenzione di vendere un immobile. Che sia una cosa, un ufficio, un locale commerciale o un magazzino, apportare delle migliorie estetiche non può far altro che migliorare l'impatto visivo del potenziale acquirente e soprattutto, permetterti di chiedere un prezzo di vendita più alto. Perciò, se vuoi ottenere i risultati migliori dalla vendita oppure attirare nuovi inquilini facoltosi, dovrai necessariamente rinnovare la casa in modo tale da ottenere il fatidico "fattore wow" e migliorare allo stesso tempo lo spazio esistente.

Determinati rinnovamenti aumenteranno sicuramente il valore della casa, quindi è molto importante sceglierli saggiamente e per questo, il team di Casa Italia può essere un valido aiuto. Se vuoi vendere il tuo immobile in poco tempo e al massimo profitto, chiamaci e ti faremo un'analisi altamente professionale del valore di mercato effettivo del tuo immobile e ti illustreremo con piacere quali potenziamenti potresti apportare.

Intanto, ci permettiamo di illustrare qui di seguito, alcuni utili suggerimenti che possono già da ora, aiutare a far crescere il valore commerciale di una casa. Ovviamente i nostri consigli sono generici e non possono soddisfare le esigenze o i budget di tutti i nostri lettori ma sono sicuramente degli ottimi spunti per poter intervenire ognuno nella propria realtà immobiliare.

Rinfresca la vernice delle pareti

Il punto più semplice da cui può iniziare il progetto di ristrutturazione della tua casa è il più visibile ed è quello che può fare nettamente la differenza: i muri. Il nostro consiglio, se hai un budget limitato, è quello di concentrare il progetto nelle aree di vita chiave della casa, in modo tale da ottenere il massimo dal tuo lavoro di verniciatura.

Sono diverse le cose che puoi fare per rinfrescare la vernice delle pareti:

  • Puoi dipingere una stanza con colori neutri, aggiungendo una parete di tutt’altro colore, luminosa oppure scura!

  • Abbina i colori in base alla funzione della stanza, puoi usare colori luminosi negli spazi abitativi o nella cucina e toni più neutri in camera da letto o nel bagno.

  • Applica la scelta dei colori in base all’illuminazione presente nella stanza: toni forti ed accesi come il rosso sono opprimenti al di là di una finestra, ma se inseriti su una parete illuminata da luce indiretta renderebbero il muro funzionale.

L’unica cosa che devi tenere a mente durante la ristrutturazione, è lo scopo per il quale decidi di riverniciare. Se devi vendere casa è meglio non utilizzare colori brillanti, ma selezionare la tonalità in linea con quella che è popolare nel mercato al momento della vendita o dell’affitto. I colori neutri sono i più gettonati e tendono ad adattarsi ai gusti della maggior parte degli acquirenti.

Cambia e rinnova le porte della casa

Le porte nella casa sono i maggiori punti di interazione in essa e aumentano o diminuiscono le potenzialità dei tuoi spazi. Non prendere mai sotto gamba il valore di una porta ad apertura classica oppure una porta scorrevole che permette un facile accesso alle aree di intrattenimento e il minimo ingombro!

A questo potresti chiederti: perché dovrei rinnovare le porte quando ci sono molte altre cosa da poter sistemare? Bene, vediamo allora perché rinnovare le porte può essere utile per una casa in vendita:

  • Se vuoi cambiare l’impatto che può avere la tua casa su un potenziale inquilino o acquirente, ricorda che la porta e il giardino sono le prime cose che vedranno.

  • Se vuoi migliorare l’aspetto interno della tua casa.

  • Una riverniciatura delle pareti accoppiata con porte nuove fornirà un pregio maggiore alla tua casa, specialmente se il budget è limitato e non basta per grandi lavori di muratura, come la sostituzione della pavimentazione.

  • Se stai ristrutturando una cucina oppure un’area di svago, devi pensare indubbiamente a come migliorare i punti d’accesso. Una porta scorrevole o una a soffietto, ti consentirà di aprire la cucina che affaccia sull’area di intrattenimento, migliorando nettamente l’utilità dello spazio posseduto.

Rinnova gli arredi soffici

Uno dei modi migliori per aumentare il valore della casa non è solamente ristrutturandola ma anche intervenendo sull'arredamento! Per arredi morbidi si può considerare tutto ciò che è imbottito o in tessuto soffice. Quindi sostituisci tappeti, cuscini, tende e plaid in modo tale da rivoluzionare la stanza. Acquistare nuovi arredi morbidi potrebbe sembrarti una spesa inutile e costosa, invece è fondamentale per creare un’impressione positiva agli occhi dei potenziali inquilini o acquirenti. Se l’agente dell’agenzia immobiliare apprezza la tua casa, ne terrà conto anche al momento della determinazione del prezzo finale.

Aggiorna la sala da pranzo e la cucina

La cucina può essere definita il punto focale della casa, in essa si svolgono le principali azioni casalinghe come i pasti e le varie conversazioni. Una cucina calda e accogliente è essenziale per aumentare il valore della tua casa! Non è necessario ammodernare o sistemare i piani cottura, puoi aggiungere ed apportare piccole accortezze così da valorizzare gli spazi:

  • Inserisci una doppia finestra per collegare la cucina all’area per l’intrattenimento esterna (se presente).

  • Aggiungi una panca di medie dimensioni per permettere alla famiglia di svolgere colazioni tutti insieme: immagina i bambini che fanno colazione mentre la nonna prepara il pranzo della domenica!

  • Crea piani di lavoro utilizzabili da tutte le famiglie, anche le più numerose, così da poter cucinare tutti insieme.

  • Riorganizza l'armadio della dispensa per poter conservare più semplicemente le scorte.

Le persone di certo non pagheranno abbastanza per una casa che non si adatta completamente alle loro esigenze. Il tuo compito dunque è soddisfare al meglo le richieste dei possibili acquirenti o affittuari.

Ristruttura il bagno

Dopo la cucina, il bagno è una stanza fondamentale per qualsiasi casa. Quando ristrutturi l’abitazione per aumentarne il valore devi pensare anche all’utilità e ai fattori estetici di questa stanza. Sia ben chiaro, non ti stiamo consigliando di rimuovere l’impianto idraulico e inserire pomelli d’oro, ma di spendere saggiamente il tuo denaro per rinnovare il bagno per interventi come:

  • Sostituisci gli armadietti se sembrano vecchi e logori.

  • Sistema le piastrelle allentate e ridipingi i muri.

  • Sostituisci la finestra e inserisci delle luci per illuminare al meglio la stanza, sia di giorno che di notte.

  • Cambia asciugamani, tappeti e tende.

  • Assicura un’ottima ventilazione alla stanza.

Se tutto ciò non dovesse bastare, allora puoi pensare davvero di rinnovare l’intera stanza!

Rinnova l’intera pavimentazione

Naturalmente se ravvivi il colore delle pareti, non puoi lasciare la vecchia pavimentazione. Il pavimento infatti è fondamentale in ogni stanza e non solo per i futuri acquirenti o inquilini. Quando lavori per valorizzare maggiormente la tua casa, devi valutare accuratamente se sostituire o meno il pavimento in base alle necessità, nel caso in cui vuoi cambiarlo pensa che sarà un passo molto costoso, queste sono le azioni che puoi intraprendere:

  • Cambia tappeti e parti del pavimento nei punti focali della casa.

  • Sostituisci o rivernicia le rifiniture in legno, per dare al pavimento un nuovo aspetto.

  • Migliora la qualità delle piastrelle del bagno.

  • Combina tutte le stanze utilizzando uno stile neutro per uniformare tutta la casa.

Chiama
Grazie per aver scelto CasaItalia. Verrete ricontattati al più presto.
Casa Italia Immobilare S.r.l.

Piazzale De Matthaeis, 29
03100, Frosinone (FR)

Tel. 0775.25.00.05 - 351.85.93.440

Partita IVA, codice fiscale e numero d’iscrizione Registro Imprese presso la CCIAA di Frosinone: 01874670605
Iscritta al R.E.A. di Frosinone al num. 107517 dal 12/05/1994.
Capitale Sociale € 10.200,00 i.v.
Iscritta al Ruolo Agenti Immobiliari C.C.I.A.A. di Frosinone al num. 226 dal 23/06/1994

Seguici

© 2024 Casa Italia Immobiliare S.r.l. - Tutti i diritti riservati. · Privacy & Cookies / Revoca consensi / Preferenze cookies