10 strategie per attirare più acquirenti quando vendi casa
La pandemia da Covid-19 che da quasi due anni sta colpendo l'intero pianeta ha stravolto l'economia di diversi settori industriali e commerciali, compreso quello del settore immobiliare, il quale stava pian piano riemergendo da un passato frastagliato.
Nonostante gli evidenti problemi arrivati con la crisi sanitaria, e il senso generale d'insicurezza che si è instaurato nella mente di tutti, il settore immobiliare sembra aver preso una strada a sé. Infatti, anche con la pandemia che ancora non sembra accennare ad andarsene, gli italiani vogliono e desiderano comprare casa piuttosto che rimanere in affitto, e proprio per questo motivo il mercato immobiliare attuale sembra essere rifiorito, con una domanda sempre più alta.
Le persone hanno bisogno di sentire un senso di sicurezza, di stabilità e concretezza che solo il possedere un immobile riesce a dare, casa che però deve necessariamente avere degli spazi esterni come giardino o balcone, una connessione internet veloce, un clima accogliente e caloroso e dimensioni medie che stanno diventando sempre maggiori. Questi infatti sono le conseguenze della pandemia, che ha cambiato le esigenze di chi sta cercando casa.
Nonostante questo però intraprendere il percorso di vendita della propria abitazione non si rivela quasi mai un compito semplice, veloce e privo d'inconvenienti, ma anzi l'esatto opposto.
Mettere in vendita la propria casa non significa solo affiggere un cartello fuori dal giardino con scritto "vendesi" o pubblicare qualche annuncio su uno dei tanti portali presenti in rete, bensì significa fare molto altro.
Infatti vendere una casa significa impegnarsi nel rendere la casa sempre presentabile per le visite dei diversi acquirenti, curare ogni minimo dettaglio, sistemare le imperfezioni qualora ve ne siano, capire l'andamento del mercato, essere in grado di stabilire un prezzo giusto in base all'abitazione e al luogo, oltre che ad adottare delle strategie di pubblicizzazione che possono renderci l'impresa leggermente più semplice.
Prima di vendere casa però c'è una cosa che bisogna fare, da dove tutto parte, ovvero attirare gli acquirenti, compratori realmente interessati e, quindi, potenzialmente disposti ad acquistare.
Quello di trovare i compratori interessati alla nostra casa, inutile a dirsi, è il passaggio più laborioso, lungo, esaustivo e difficile di tutto il percorso per vendere casa.
Il nostro consiglio è certamente quello di affidarsi a personale esperto e qualificato come il team di Casa Italia, che ti supporterà con professioalità in tutte le fasi della vendita, evitandoti tanti pensieri e perdite di tempo. Ma ci sono alcune accortezze di cui sarà necessario tenere conto per attirare compratori interessati pe ril tuo immobilie.
Di seguito andremo a scoprire le 10 migliori strategie per attirare acquirenti verso la tua casa, in modo tale da concludere la vendita nel minor tempo possibile.
Attirare compratori: le 10 strategie vincenti
Per vendere una casa prima di tutto si dovranno adottare le giuste strategie per attirare acquirenti, senza i quali sarebbe impossibile vendere la propria abitazione.
Attirare clienti nel settore immobiliare, come del resto per tutte le attività imprenditoriali volte alla vendita di beni e servizi, è una delle parti cruciali di una vendita, nonché la più importante e più difficile da realizzare. Attirare acquirenti significa adottare strategie che siano in grado di catturare la loro attenzione, incuriosirli e che ci permettano di differenziare noi e la nostra casa dalle altre che sono in vendita.
1) Decidi un prezzo competitivo
Tutti i proprietari che mettono sul mercato i propri immobili tandono a pensare che il prezzo di vendita possa essere deciso in base alle proprie "sensazioni" o (senza esagerare) anche al "valore affettivo" ma se si vuole vendere in fretta e senza svalutare l'immobile bisogna fare una comparazione realistica soprattutto rispetto agli immobili venduti nella stessa zona. In questo, un agente immobiliare di Casa Italia può sicuramente essere d'aiuto. Contattaci per avere una valutazione professionale della tua casa.
2) Dai una rinfrescata alla tua casa
Una delle prime strategie, nonché la più scontata è proprio quella di rendere la tua casa calorosa e accogliente, magari apportando qualche piccola modifica, riverniciando le pareti, cambiando la disposizione dei mobili e aggiungendo qualche accessorio che riesca a dare un tocco in più, oltre a lucidare i pavimenti o pulire minuziosamente ogni angolo della casa.
3) Pubblica annunci all'altezza
Uno dei metodi più efficaci per attirare acquirenti mentre si sta venendo casa è quello di pubblicare annunci realizzati in maniera ottimale, con foto bene definite, che facciano vedere bene l'intera casa e con tutte le informazioni necessarie. In questo modo i compratori saranno più stimolati a prendere in considerazione la tua vendita. Gli agenti di Casa Italia, ad esempio, si occupano di realizzare un servizio fotografico completo ed un video dettagliato di tutti gli ambienti interni ed esterni degli immobili. Questo materiale poi, viene pubblicato su decine di portali immobiliari e sui più popolari social network in modo da dare la necessaria visibiltà al tuo immobile.
4) Incentiva i compratori offrendo un soggiorno prova
Una strategia un po' fuori dagli schemi ma sicuramente estremamente efficace è quella di offrire un soggiorno prova nella casa che si sta vendendo. In questo modo gli acquirenti saranno sicuramente colpiti e decideranno di accettare questa offerta, aumentano notevolmente le chance di concludere la vendita.
5) Punta sull'ingresso frontale della tua casa
Uno dei modi di maggior successo per attrarre acquirenti verso la casa che hai messo in vendita è senza dubbio puntare sull'abbellimento dell'entrata della casa.
Infatti l'ingresso esterno di una casa è la prima cosa che salta subito all'occhio, il biglietto da visita di un'abitazione, in grado di attirare, o scoraggiare, i possibili acquirenti. Proprio per questo motivo è essenziale abbellire, curare e rinfrescare l'entrata della propria abitazione.
6) La porta d'ingresso
Così come abbiamo detto che l'ingresso di una casa gioca un ruolo fondamentale per attrarre acquirenti, la protagonista indiscussa di questa parte della casa è indubbiamente la porta. La porta d'ingresso infatti è l'elemento di maggior impatto visivo in una casa, la prima cosa che si vede e da cui si può intuire l'intero stato della casa.
Proprio per questo motivo è bene presentare la casa in vendita con una porta che si trovi in condizioni ottimali, magari riverniciandola e ristrutturandola. Così facendo sarà in grado di cambiare completamente l'aspetto della casa che volete vendere.
7) La cura del giardino
Nel caso la casa che hai messo in vendita dovesse avere il giardino è molto importante presentarlo agli acquirenti nel miglior modo possibile. Infatti il giardino è una delle parti più importanti di una casa, capace letteralmente di stravolgere il suo valore e l'impatto nei confronti dei compratori.
In questo caso curare il manto erboso, abbellire lo spazio esterno con dei fiori, posizionare delle sedie e un tavolo potrebbe dare quell'idea di curato e di uno spazio debito al relax che fa gola a chiunque sia in procinto di acquistare una casa.
8) L'illuminazione
L'illuminazione in una casa è un fattore importantissimo, sia all'interno che all'esterno. E' consigliabile illuminare molto bene gli spazi esterni, non lasciando zone di buio, così come anche gli spazi interni, che devono avere una luce rilassante e confortevole, prediligendo lampadine con luce naturale.
9) Scova ogni piccola imperfezione e… rimuovila
Chi è in procinto di comprare casa sarà ovviamente e giustamente molto pignolo sulle abitazioni che andrà a vedere, notando ogni minimo dettaglio e difetto. Per aumentare le chance di concludere la vendita con un possibile acquirente è assolutamente consigliabile ispezionare molto bene la propria abitazione, trovandone ogni minimo difetto, che può essere anche una stuccatura non proprio perfetta, e risolverlo. Ogni dettaglio può fare la differenza.
10) Puntare sulle potenzialità della casa
Una delle strategie più efficaci, ma a volte sottovalutate e non prese in considerazione, è proprio quella di valorizzare al massimo i pregi e i punti forti della casa che stai vendendo, tralasciando gli altri. Un esempio potrebbe essere quello di mettere ben in chiaro sull'annuncio che la casa che state venendo ha due bagni, un ampio giardino, il garage ed è facilmente raggiungibile, tralasciando magari il fatto che la camera matrimoniale è piccola o che salotto e cucina siano nello stesso ambiente.