Muta il mercato del turismo e con esso gli affitti

News · giovedì, 03 set 2020
Condividi

In queste ultime settimane si è evidenziato molto più marcatamente l’orientamento del mercato. Complice anche la chiusura di una stagione turistica “anomala” che ha fatto rivedere a molti proprietari lo stato delle cose. Sicuramente le rendite del 2020 non sono minimamente paragonabili a quelle dello scorso anno. Ed è per questa ragione che molti hanno ripensato alla destinazione d’uso delle proprie case e appartamenti.

Fatto è che l’affitto breve e turistico ha perso decisamente appeal non è più neppure il “motore” che muove il settore delle compravendite. Stiamo vivendo un riposizionamento del settore, con un ritorno diciamo alla normalità di gestione, passando da quella speculativa a breve alla rendita tradizionale. In questo contesto l’affitto ritorna indietro di circa un ventennio diciamo alle metà degli anni 2000.

Aumento del 330% per affitti a medio lungo termine

Questo è il numero davvero esponenziale di come si stanno muovendo le cose, con un aumento dell’offerta che ha ribaltato completamente il mercato. Le cause come abbiamo già evidenziato sono dovute al crollo turistico ma non solo, anche gli studenti sono in calo molto marcato. Infatti, uno dei target dell’affitto breve erano proprio gli studenti, specie nelle città universitarie. I ragazzi nostrani hanno ripiegato su Università vicino la propria residenza, a questo va aggiunto il crollo degli studenti stranieri.

Il mutamento strutturale è dovuto al cambio di società davvero repentino che abbiamo vissuto in questo nefasto 2020, ma che non fa presagire ad un cambio a breve termine. Il punto sarà proprio quello di individuare quali possibili evoluzioni ci saranno in futuro, ma di una cosa possiamo essere quasi certi, il 2021 consoliderà sicuramente quanto già visto finora, forse con qualche peggioramento ulteriore.

Proiezioni future

Analizzando quanto fin qui sinteticamente riportato, possiamo dire che per un ritorno allo stato delle cose com’era prima del Covid, semmai sarà possibile, occorreranno almeno 4/5 anni.

Cosa fare nel frattempo? In questo frangente occorre trovare idee e soluzioni alternative, magari puntando su un affitto dedicato agli affari. Ovvero, strutturare gli appartamenti come distaccamenti delle sedi aziendali, vale a dire, offrendo tutta una serie di servizi e opzioni utili per concludere affari ed organizzare riunioni fuori sede.

Per ora può essere un’idea per diversificare tra affitto turistico e a lungo termine!

Chiama
Grazie per aver scelto CasaItalia. Verrete ricontattati al più presto.
Casa Italia Immobilare S.r.l.

Piazzale De Matthaeis, 29
03100, Frosinone (FR)

Tel. 0775.25.00.05 - 351.85.93.440

Partita IVA, codice fiscale e numero d’iscrizione Registro Imprese presso la CCIAA di Frosinone: 01874670605
Iscritta al R.E.A. di Frosinone al num. 107517 dal 12/05/1994.
Capitale Sociale € 10.200,00 i.v.
Iscritta al Ruolo Agenti Immobiliari C.C.I.A.A. di Frosinone al num. 226 dal 23/06/1994

Seguici

© 2024 Casa Italia Immobiliare S.r.l. - Tutti i diritti riservati. · Privacy & Cookies / Revoca consensi / Preferenze cookies