Come cambia l’idea di casa. Un mercato immobiliare in evoluzione

News · venerdì, 20 nov 2020
Condividi

Assistiamo ad un cambiamento in corso nel mercato immobiliare. Cambiamenti radicali che interessano sia la domanda che l’offerta sono ormai in atto e l’intero settore li sta attraversando rimodulandosi.

Come cambia la richiesta degli alloggi

In seguito all’emergenza sanitaria si assiste ad una variazione nella richiesta degli immobili. Cambia la tipologia di immobili ricercati e cambiano i motivi della ricerca.

  • Si assiste, infatti, ad un aumento della ricerca di immobili indipendenti con annesse aree esterne di proprietà.

  • Cambia anche la metratura ricercata. Aumenta la richiesta di abitazioni di grandi dimensioni, anche questa portata dalla pandemia.

  • Sebbene diminuisca la percentuale di utenti interessati all’acquisto della prima casa, è aumentata la ricerca di quanti, già proprietari, vogliono cambiare la propria abitazione.

  • Si registra, inoltre, un aumento delle cessazioni degli incarichi di vendita alle agenzie (57,8% contro il 51,9% dell’anno precedente). Generalmente a causa del prezzo di vendita ritenuto troppo basso dal venditore o della mancanza di acquirenti

Prezzo di vendita, tra sconto e mutui. Una situazione che rimane invariata

Tra i cambiamenti in atto nel mercato immobiliare post Covid notiamo che non rientra lo sconto medio sul prezzo di vendita. Sembra infatti che lo sconto, che mediamente si aggira intorno al 10,9% sia sostanzialmente immutato rispetto al periodo precedente.

Non solo, anche le tempistiche di vendita non sembrano aver subito variazioni significative. Un immobile messo sul mercato ha una permanenza media di 7 mesi e mezzo, permanenza del tutto coerente con i valori riscontrati in epoca pre-Covid.

Cambia invece il rapporto tra il totale delle transazioni e le transazioni finanziate da mutuo. La richiesta di mutui ha subito infatti negli ultimi tempi un netto incremento attestandosi al 75% del totale delle transazioni. In ogni caso anche il valore coperto dal mutuo sembra essere aumentato portandosi, in media, al 76,8% del prezzo di acquisto dell’immobile.

Chiama
Grazie per aver scelto CasaItalia. Verrete ricontattati al più presto.
Casa Italia Immobilare S.r.l.

Piazzale De Matthaeis, 29
03100, Frosinone (FR)

Tel. 0775.25.00.05 - 351.85.93.440

Partita IVA, codice fiscale e numero d’iscrizione Registro Imprese presso la CCIAA di Frosinone: 01874670605
Iscritta al R.E.A. di Frosinone al num. 107517 dal 12/05/1994.
Capitale Sociale € 10.200,00 i.v.
Iscritta al Ruolo Agenti Immobiliari C.C.I.A.A. di Frosinone al num. 226 dal 23/06/1994

Seguici

© 2024 Casa Italia Immobiliare S.r.l. - Tutti i diritti riservati. · Privacy & Cookies / Revoca consensi / Preferenze cookies